· 

Englischer Garten Monaco di Baviera

Stefano e Simona - Luglio 2022

Mappa del tragitto Moosinning-Monaco
Mappa del tragitto Moosinning-Monaco

Dopo alcuni anni torniamo in Germania per fare una settimana di turismo termale. La prima tappa del nostro tour prevede di stazionare nella zona di Erding, a nord ovest di Monaco di Baviera, con l'obiettivo di visitare le terme più grandi del mondo, Therme Erding appunto. 

Abbiamo prenotato 4 notti in formula B&B presso l'albergo ristorante Daimerwirt  a Moosinning, piccolo villaggio che dista 7 chilometri dal centro di Erding e appena 3 dal complesso delle terme, distanze comodamente percorribili anche in bicicletta su percorsi ciclabili sicuri e protetti in sede propria e separati dalla viabilità a motore. E' un vero piacere girare in bici in Germania: qua la cultura della mobilità dolce fa si che chi progetta e costruisce strade per le auto non dimentichi di pensare anche agli spostamenti di ciclisti e pedoni.  Questo è il motivo per cui quando andiamo in Germania portiamo sempre le nostre bici al seguito.

Il programma che ci siamo prefissati di seguire durante i 3 giorni del nostro soggiorno prevede di trascorrere, oltre che una giornata alle terme, anche una giornata a Monaco di Baviera che vogliamo raggiungere con le bici.

Martedì 5 luglio subito dopo colazione, tipicamente tedesca, ottima e abbondante,  partiamo quindi alla volta di Monaco che dista 32 km circa dal luogo dove alloggiamo.

La mappa ci dice che dobbiamo percorrere la strada statale B 388 (B = Bundesstrasse) fino a Fischerhauser, poi continuare su strade locali per raggiungere la zona nord dell'Englischer Garten, il grande parco cittadino polmone di Monaco di Baviera e da qui, dopo averlo percorso tutto nella sua lunghezza, possiamo entrare a Monaco in centro storico.

Percorso ciclabile protetto a lato della Strada Statale B 388
Percorso ciclabile protetto a lato della Strada Statale B 388

La mattina non è troppo calda e pedalando riusciamo a tenere una buona media. In meno di un ora arriviamo a Fischerhauser e ci spostiamo sulla viabilità minore che si addentra nei centri abitati. Qua le ciclabili sono decisamente di livello inferiore rispetto a quella che abbiamo lasciato a lato della statale, a volte sono semplici strisce di cortesia segnalate a terra sull'asfalto, a volte  deviano sui pedonali. In ogni caso la segnaletica è efficace e non si può sbagliare: il cartello blu con la bici bianca stilizzata e sotto la  parola tedesca "FREI" piazzato sui marciapiedi è inequivocabile. 

Ciclisti nei centri abitati
Ciclisti nei centri abitati

Passiamo così i centri di Ismanning e Unterfohring e finalmente arriviamo all'ingresso nord del parco. Nei pressi della centrale elettrica a carbone "Monaco Nord", in prossimità di un grande incrocio, svoltiamo a destra per Leinthalerstrasse, attraversiamo il fiume Isar e arrivati quasi in fondo alla via, in corrispondenza di un grande ristorante all'aperto con birreria (Aumeister), entriamo nell'Englischer Garten.

Englisher Garten Percorsi e sentieri
Englisher Garten Percorsi e sentieri

Ci addentriamo nel verde del parco pedalando per tranquilli sentieri intervallati da laghetti e ruscelli seguendo le indicazioni per Marien Platz e dopo 7-8 km arriviamo nella parte sud del parco, la zona dei surfisti, quella direttamente a ridosso del centro storico. Facciamo una tappa a Marien Platz, giusto il tempo di fare qualche foto ricordo, poi torniamo al parco e, prima di rientrare a Moosinning, ci concediamo un meritato riposo con abbronzatura integrale nella zona FKK del Eisbach.

Sosta nell'area naturista
Sosta nell'area naturista

Scrivi commento

Commenti: 0