Attività anno 2011

M'illumino di meno - 18 febbraio 2011

Il volantino dell'iniziativa

Venerdì 18 febbraio, tempo permettendo, il Comune di Novellara e 9PedAli aderiscono a questa bella iniziativa, organizzando una ciclo-staffetta nel centro storico di Novellara.

L'idea è quella di effettuare 150 giri della Piazza Unità d'Italia, che sarà chiusa al traffico e spenta per l'occasione, dalle ore 20.30 alle 23.30, celebrando così l'Unità d'Italia e cercando, nello stesso tempo, di sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche della mobilità sostenibile e del risparmio energetico. Al termine dell'iniziativa verrà calcolata la potenza generata dalle dinamo azionate a pedali e il corrispondente quantitativo di anidride carbonica non immessa in atmosfera.

Famiglie e bambini sono invitati a partecipare tutti in sella anche perché durante l’vento sarà presente l’associazione Jogging Team Paterlini con Tè caldo e Vin Brulè per tutti.

Ferrovie dimenticate - 6 marzo 2011

la ciclabile ricavata sul percorso della vecchia ferrovia
Come sempre l'attività di 9PedAli riprende in occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. Quest'anno abbiamo deciso di aderire all'iniziativa organizzando una pedalata da Mirandola a Modena seguendo il tracciato (parziale) della vecchia ferrovia.
I Km da percorrere sono circa 64 andata e ritorno, in parte su ciclabile e in parte su strade secondarie asfaltate. Il ritrovo è previsto quindi per domenica 6 marzo alle 8.30 a Novellara in piazza Unità d'Italia. Raggiungeremo Mirandola in auto (con le bici al seguito) e qui inizieremo la pedalata sulla pista ciclabile "Chico Mendes". Giunti a Modena faremo la sosta per il pranzo (on the road) e un breve tour ciclistico della città. Il rientro è previsto nel tardo pomeriggio.

Eco BiciBus - 16 aprile 2011

il gruppo

Sabato 16 aprile “Eco Bici-Bus“, giro in compagnia per pulire le strade di campagna educando i ragazzi ad un modo diverso di vivere l’ambiente. Al termine, gnocco fritto per tutti al Circolo Ricreativo Aperto.

Davvero una bella iniziativa ideata e voluta dal nostro Illic, coordinatore del BiciBus cittadino.

Bici Blues - 19 giugno 2011

ciclisti di tutte le età

Domenica 19, per il quarto anno consecutivo, le valli di Novellara sono state teatro dell’ormai tradizionale Bici Blues, la pedalata eco-gastro-musicale organizzata dall’associazione 9PedAli-Fiab e inserita nel programma del Novellara Blues Festival. Molto buona la partecipazione. Una ottantina di ciclisti, tra i quali anche molti bambini, hanno percorso i circa 20 km dell’itinerario in tutta allegria, alla scoperta di nuovi angoli, di nuove strade, di nuovi e antichi sapori, di quella grande e accogliente terra che è la nostra meravigliosa pianura padana. Il tutto accompagnato da intermezzi musicali rigorosamente Blues, genere musicale che più di ogni altro rappresenta il radicamento dell’uomo nel territorio circostante. Dopo il ritrovo in piazza e le operazioni di iscrizione e prenotazione del pranzo, il lungo serpentone colorato di ciclisti si è diretto verso le valli per fare la prima tappa presso l’azienda agricola Novelli. Davvero eccezionale è stata l’accoglienza di Maurizio e della sua famiglia. Una colazione davvero indimenticabile: latte fresco, panna cotta, pane, burro, marmellate fatte in casa, torte, ciliegie, i sapori antichi di una tradizione contadina che ancora esiste e resiste dalle nostre parti. Molto apprezzata anche la presenza della Coldiretti con il suo banchetto informativo sui progetti e sulle varie attività dell’associazione, nonché con cappellini e magliette, omaggi davvero graditi. Quaranta minuti di piacevole sosta, accompagnati dall’ottima e simpaticissima blues band che vedeva insieme per l’occasione Oscar Abelli, Martin Iotti, Oracle King, e il novellarese doc Follon Brown. Salutato Novelli il Bici Blues si è trasferito per la seconda tappa a S.Bernardino. Qui è stato ospitato dal mitico Ronzoni, figura insostituibile per la comunità Sanbernardinese, animatore e fautore della classica Festa Paesana che ormai da anni si svolge con successo proprio nel cortile di casa sua. All’ombra sotto l’ampia tettoia, i partecipanti hanno potuto godersi una buona mezzora di ristoro e di coinvolgente musica dal vivo (questa volta in acustico) prima di mettersi nuovamente in sella per rientrare a Novellara. Alle 13 in punto, rispettando in pieno la tabella di marcia, il Bici Blues si è presentato all’arrivo in Piazza Unità d’Italia dove i ciclisti hanno potuto fermarsi e gustare un ottimo pranzo musicale sotto i portici, presso il Bar La Rocca di Alberto. Entusiasmante e di assoluto valore, sia dal punto di vista artistico che da quello del coinvolgimento, la performance degli amici musicisti. Al termine del pranzo, tutti a casa a godersi il meritato riposo e a ripensare alla bellissima giornata trascorsa. Davvero sentiti I ringraziamenti all’Azienda Agricola Novelli, alla Coldiretti, a Camillo Ronzoni e i volontari di S.Bernardino, al Bar la Rocca, al gruppo Arginone, a Paolo Parmiggiani e i volontari del CT9, al servizio d’ordine di 9PedAli, alla Polizia Municipale, al Comune di Novellara e a tutti i partecipanti.