Primo marzo 2009: nonostante le previsioni non fossero propriamente il massimo, finalmente, dopo la pausa invernale, abbiamo ripreso le attività. Dalla stazione di Novellara siamo partiti alla volta di Bagnolo percorrendo qualche breve tratto di sterrato e strade secondarie a traffico pressochè nullo. Da Bagnolo quindi ci siamo immmessi sulla pista ciclabile ricavata dal tracciato della vecchia ferrovia Bagnolo-Carpi (molto suggestivo il primo tratto con arbusti e alberi ai lati) e siamo arrivati a Correggio dove abbiamo fatto una veloce sosta per un buon caffè prima di rientrare a Novellara per pranzo.
Domenica 8 marzo 2009, in collaborazione con la ProLoco, l'Associazione 9PedAli FIAB di Novellara organizza una pedalata cittadina dedicata alle donne. Il programma prevede:
- Partenza ore 10:00 dalla Rocca dei Gonzaga
- Tour cicloturistico della città (1 ora circa)
- Brindisi in compagnia al rientro
Domenica 22 aprile al pomeriggio per festeggiare l'arrivo della primavera abbiamo pensato di organizzare una pedalata in compagnia nelle Valli di Novellara.
Le Guardie Ecologiche di Reggio Emilia ci guideranno nell'area protetta che si trova in prossimità della "Cà dal Vigliàcc" e ci introdurranno alla scoperta delle molteplici varietà di piante e di arbusti in fiore.
Il ritrovo è previsto alle 14:45 presso il piazzale della stazione di Novellara.
Il percorso, di circa 15 Km, si sviluppa in parte su strade asfaltate ed in parte su strade bianche ghiaiate. Rientro ore 18:00 circa.
Domenica 29 marzo, in collaborazione con il gruppo dell'Arginone, parteciperemo alla manifestazione aquilonistica "Coloriamo il Cielo".
Questo il programma della giornata:
Domenica 19 aprile assieme ad uno sparuto manipolo di temerari ciclisti abbiamo sfidato le intemperie e, grazie ad un treno speciale opportunamente predisposto per il trasporto bici, ci siamo recati sulle rive del grande fiume per effettuare la pedalata Guastalla-Boretto.
Malgrado la pioggia battente che ci ha accompagnati per tutto il tempo, la soddisfazione è stata grande, soprattutto nel vedere gli sguardi di incredulità con cui siamo stati accolti dal capotreno nel momento della partenza: proprio non riusciva a credere a quei pazzi su due ruote che avevano voglia di pedalare sotto la pioggia.
Comunque, nonostante tutto una bella esperienza.
Finalmente anche a Novellara è partito il BiciBus.
Alcuni genitori, accompagnatori volontari, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, hanno inaugurato questa mattina la sperimentazione di questa iniziativa sulla "Linea1 - Principessa".
Al capolinea del parco Principessa, con i loro caschetti blu e la pettorina gialla, erano presenti, belli e carichi, nove degli undici bambini iscritti, mentre gli altri due aspettavano impazienti alla prima fermata l'arrivo dell'allegra comitiva.
Un buon inizio che fa ben sperare per il futuro.
Bravi.
Il 10 maggio siamo andati a Rolo per partecipare alla 11° edizione della famosa Magnalonga.
Di buon ora siamo partiti dalla stazione e abbiamo raggiunto Rolo per vie secondarie passando per Campagnola e Fabbrico.
Arrivati al campo sportivo ci siamo inseriti nel 3° gruppo e abbiamo effettuato una pedalata gastronomica tra le campagne rolesi, passando tra i campi di grano e i filari di vite.
Ottima come sempre l'organizzazione che ha permesso di gestire e ristorare oltre 800 partecipanti.
programma:
* Partenza ore 09.00 dal Cortile della Rocca di Novellara
* Arrivo nel piazzale della Scuola Elementare a S.Giovanni
* Rinfresco e spettacolo indiano di canti e tabla (tamburi)
* Arrivo nell’Arena del Parco Prati della Fiera a S.Maria
* Spettacolo di danza del ventre e colazione interculturale
* Rientro in Rocca su due percorsi diversi: i più coraggiosi torneranno a Novellara passando dalla frazione di S.Bernardino, gli altri partecipanti ripeteranno il percorso dell’andata
La partecipazione all'evento è completamente gratuita.
Un invito caloroso a partecipare
Per informazioni:
urp@comune.novellara.re.it - 0522 655418/457
Partecipiamo volentieri a questa iniziativa organizzata da alcuni genitori della scuola di Novellara perchè siamo convinti che la scuola pubblica sia un bene irrinunciabile che deve essere assolutamente salvaguardato e tutelato.
Percorso Natura-Secchia. Il percorso ciclopedonale realizzato lungo il fiume Secchia, denominato Percorso Natura Secchia, è il
frutto della collaborazione tra la Provincia di Modena e i Comuni di Modena, Campogalliano, Formigine, Sassuolo e Prignano.
La funzione principale di questa opera è quella di facilitare l’incontro e la riconciliazione tra l’uomo e il fiume.
Esso rappresenta una importante opportunità per fare attività ricreativa e sportiva all’aria aperta e per riscoprire il fascino naturale dell’ ambiente fluviale.
Questa opera vuol essere anche l’inizio della rinascita e della riqualificazione del fiume e delle sue rive dopo decenni in cui è stato considerato “terra di nessuno” e troppo spesso sfruttato,
maltrattato e sfregiato : un luogo finalmente da restituire, per quanto ancora possibile, alla sua naturale bellezza e alla fruizione rispettosa dell’uomo, ovviamente garantendo la sua funzione
primaria che è quella idraulica.
Il percorso, con fondo in ghiaietto stabilizzato e dotato di segnaletica, si sviluppa da Modena, località Tre Olmi-Ponte Barchetta a poco oltre la traversa di S. Michele-Castellarano per una
lunghezza di Km 33 completamente pianeggianti. Si stanno predisponendo i progetti per il prolungamento a Sud fino al Pescale e verso Nord sull’argine del fiume. Fra i luoghi di maggiore interesse
toccati dal percorso si ricordano la Riserva naturale della Cassa di espansione del Secchia, l’Oasi faunistica del Colombarone, il centro storico di Sassuolo con il Palazzo Ducale, la traversa e
il bacino di Castellarano.
Informazioni logistiche
La partenza e prevista alle 8,45 (con auto propria) dalla stazione di Novellara e arrivo a Campogalliano al parcheggio vicino al casello autostradale; partenza da Campogalliano alle 9,30. Km previsti 35 circa (solo andata) per arrivare a Castellarano, in centro in via coppi possibilità di fare pic -nic nel parco dei Popoli, il percorso è tutto sterrato alternato a ghiaietta non propriamente adatto a bambini anche per la distanza. Abbiamo pensato eventualmente a fare una tappa più breve se ci sono bambini, poi ci aspetterebbero al ritorno.
Rientro previsto per le 18 circa.
Il percorso ricalca in gran parte il tracciato della Marcialonga, famosa gran fondo di sci nordico e durante l'inverno è percorribile con gli sci da fondo. La pista prende l'avvio da Molina di Fiemme (km 0.00) e segue la sponda sinistra del torrente Avisio, mantenendosi nel fondovalle. L'ambiente attraversato in questo tratto è prevalentemente boscoso e privo di insediamenti abitati, fino al piccolo gruppo di case di Cascata (km 3.5), ai piedi della rupe sulla cui sommità c'è il pianoro che ospita il capoluogo Cavalese. Superata la Loc. Cascata, la pista prosegue passando sotto la funivia del Cermis e attraversa boschi di abete , si raggiunge in breve Masi di Cavalese. La pista ciclabile corre in questo tratto lungo il vecchio tracciato della ferrovia che collegava Ora, in Valle dell' Adige, con Predazzo. Attraverso vasti prati da sfalcio, si raggiunge la località di Lago di Tesero (km 9.7), che ospita un centro attrezzato per organizzare i grandi eventi di sci nordico. Si prosegue sempre in sinistra Avisio verso il paese di Ziano, che si raggiunge dopo circa tre chilometri. Il percorso tocca le frazioni di Zanolin e Roda, per poi raggiungere la larga spianata prativa che conduce a Predazzo (km 18) centro dell'Alta Val di Fiemme.
Informazioni logistiche
Costo della mezza pensione in Hotel (cena, pernottamento e colazione): 50€ gli adulti.
Anche quest'anno a Novellara si terrà il Bici Blues.
La partenza è prevista per le 09.15 dal piazzale della stazione.
Sono previste tre tappe con ristoro e intrattenimento musicale rigorosamente Blues.
Per info e prenotazioni:
e-mail associazione9pedali@yahoo.it
cell. 339 2852310
(iscrizione entro e non oltre giovedì 18/06)
Per conoscere meglio il territorio, l'Associazione 9PedAli, insieme alla Proloco di Novellara e al Gruppo delle Guardie Ecologiche Volontarie di Reggio Emilia, organizza per domenica 28 giugno 2009 una speciale pedalata in 3 tappe alla scoperta delle Valli e delle coltivazioni di angurie.
La pedalata si concluderà con un pranzo al prezzo popolare di 15 € presso il Cross Valle (pista dell'autocross) dove saranno allestiti anche angoli gioco e intrattenimento.
Nel corso dell'iniziativa sarà possibile effettuare riprese fotografiche per il concorso intitolato: Percorsi Naturali tra Vedute e Casolari del Territorio, abbinato all'edizione 2009 di Miss Anguria.
RADUNO ORE 9.30 PRESSO LA ROCCA DEI GONZAGA
per informazioni e prenotazioni:
e-mail: associazione9pedali@yahoo.it
cell: 339 2852310 (dopo le 18)
Nell'ambito delle iniziative "Pedalate Last Minute", e nonostante il caldo afoso di metà agosto, oggi 9 agosto si è tenuta una pedalata domenicale sulle bellissime e funzionali piste ciclabili di Correggio.