Si ringrazie PRO-BIKE per la sponsorizzazione del programma
Nonostante il tempo minacciasse pioggia e neve e la protezione civile ieri sera avesse lanciato un'allerta nelle regioni del nord, questa mattina ci siamo stoicamente trovati in stazione per la prima uscita della stagione. Eravamo solo in quattro, ma tutti ben determinati e siamo quindi partiti alla volta di Correggio percorrendo la ciclabile ricavata sulla vecchia ferrovia Bagnolo-Correggio. All'inizio il freddo pungente si è fatto sentire soprattutto nelle mani e nelle dita, malgrado queste fossero riparate dai guanti. Poi dopo i primi chilometri la situazione è migliorata e il freddo è diventato solo un ricordo. Ma sono arrivate le buche piene d'acqua e il fango. Alle 11:30 siamo rientrati in sede per il brindisi di inizio stagione, sporchi e bagnati ma soddisfatti.
È stato un vero piacere ieri mattina vedere la partecipazione di tanta gente a questa bella iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e dall'ANCI e alla quale abbiamo aderito anche noi, come comune di Novellara, insieme a centinaia di altri comuni in tutta Italia. L’entusiasmo delle famiglie e dei bambini è stato grande e prezioso. E così, nonostante il tempo inclemente ci abbia regalato anche qualche goccia di pioggia, dalle 9:30 della mattina un gruppo rumoroso e festante composto da circa un centinaio di ciclisti ha pedalato per le vie del centro, per la prima volta libere dalle auto, scoprendo gli itinerari tracciati dalle linee del BiciBus. Una bella mattinata dedicata alla bicicletta e all’ambiente che sono convinto che anche tutti gli altri cittadini di Novellara, che normalmente la domenica si ritrovano sotto i portici della nostra bellissima piazza, hanno potuto apprezzare vivendo una sensazione nuova, di pace e di tranquillità, all’interno del loro centro storico.
Oggi, mentre il solito esercito di vacanzieri impenitenti si è trasferito in massa ad affollare le località turistiche più ambite, noi siamo andati ad Albinea. Al ritrovo in piazza Unità d'Italia eravamo appena in 12... pochi, ma comunque sempre buoni. E motivati. La giornata fresca ha fatto sì che pedalando e chiacchierando, quasi senza accorgercene siamo arrivati ad Albinea. Qui ci siamo divisi in due gruppi: un gruppo, il più nutrito, ha pedalato nei dintorni del paese. L'altro gruppo, composto da 4 temerari, si è cimentato nella salita a Cavazzone. Poi, pic-nic insieme al parco.