Programma anno 2022

Materiale e informazioni varie



Ricordo che sabato 9aprile con partenza dal bar Roma diNovellara(colazionati) Eseguiremo il primo ciclogiro ufficiale di 9pedali 2022 dal titolo Tributo artisti novellaresi omaggeremo in quel di S. Bernardino il nostro concittadino. Poeta dialettale_scultore su legno_ed altro ancora Sergio Subazzoli. 2 saranno gli itinerari:30km per chi rientra verso le 12,00_13,00 via Boschi. 60km per chi decide pranzo al sacco al lido Po di Guastalla rientrando nel  pomeriggio via Luzzara_Casoni _ Villarotta_Valle.


Ciao a tutti...ricordo  iniziativa sabato 16 aprile con il gruppo  di faenza   ...partenza ore 7,45 dalla piazza  per andare a prendere  i  nostri amici in stazione...per chi si vuole unire piu tardi saremo di nuovo in piazza  verso le 11,00..per poi recarci  a visitare la nostra rocca...a seguire  per  chi ha prenotato  pranzo  alla ca bianca...nel pomeriggio  riaccompagneremo gli amici di faenza...a reggio...grazie


Un brindisi alla resistenza : gita confermata - previsioni buone. Ritrovo ore 8.45 per disbrigo operazioni di punzonatura. Partenza ore 9.00 precise. (Già colazionati) 65 km di cui circa 10 strada sterrata, resto asfalto tramite strade secondarie. Corte del Traghettino Corte del Guartirolo Cantina Ferretti (pausa pranzo) Tomba famiglia Cervi, museo, rientro con sosta a Santa Vittoria x caffè/gelato previsto fra le 17/18.


 

 

ANNULLATA  causa maltempo

 

 



PROGRAMMA GITA A VALESTRA

Domenica 15/5/22

Sarà un percorso di soli 32 km. impegnativo per il dislivello di circa 600 mt., adatto per ebike ma anche per muscolari preparati.

 

Ritrovo ore 7,30 parcheggio Coop Novellara; partenza 7,45.

Ore 8,45 - Raggruppamento piazzale Gastronomia Piccinini - Fondovalle del Secchia, 2 km dopo Muraglione. Partenza con bici ore 9,00.

Ore 9,30 in località Ponte Secchia di Prignano - pausa ☕️ 🚾 🥯 ore 10,15 ripartenza.

Ore 12 circa arrivo a Valestra al Parco della Chiesa e pranzo al sacco.

Ore 14 - (facoltativo) visita al negozio “Savurèt” dove si potranno assaggiare particolari specialità gastronomiche locali.

Ore 15 - partenza per il Big Banch 195 di San Cassiano.

Ore 16,30 partenza per il rientro alle nostre vetture.

Ore 18 circa commiato.

Controllare scrupolosamente gli organi di frenatura perché gli ultimi 2,5 km. sono in ripida discesa ⛷


Per domenica 29 (terre verdiane) si propone di trovarci al parcheggio coop di Novellara alle 6.45. Partenza per Colorno alle 7.00. A Colorno  arriviamo al parcheggio coop per partire in bici alle 8.00/8.15.   A Polesine mi è stato garantito una visita veloce nei sotterranei di Corte Pallavicino dove sono custoditi migliaia di culatelli. Se riusciremo ad arrivare a Busseto per le 11.40 potremo visitare il teatro.  Poi passeremo per la residenza prima poi la casa natale di Giuseppe Verdi e più avanti "le piacentine" . Pranzo liberi, i km sono sui 90. 


 

 

ANNULLATA  per problemi logistici 


Il ritrovo/registrazione è alle 7.30 al Parco Ducale di Parma (5 min dalla stazione FS). La partenza in gruppo è alle 8.00. Saremo scortati dalla Polizia Municipale fino al confine del Comune di Parma. 
Il percorso (solo andata) è di 62 km, a 1046 m slm. Per favorire la partecipazione di TUTTI e non solo di chi ha gamba (ebike a parte ammesse), ci saranno punti sosta/ristoro (offerto dal Comune)/interesse dopo 15 km a Sala Baganza. Qui potete fermarvi per visitare la Rocca dei Rossi, il Museo del vino, i boschi di Carrega, il Casino dei Boschi e la Pieve di Talignano.
Dopo 25 km a Marzolara ottima pasticceria e fontanella.
Dopo 30 km  a Calestano (400 m slm) punto sosta/ristoro (offerto dal Comune)/interesse. Qui potete visitare il borgo ristrutturato e decidere che ne avete abbastanza. Ci sono diversi ristoranti che offrono piatti al tartufo nero, noto prodotto locale. 
Da Calestano inizia la parte più impegnativa con la salita di 7 km a Ravarano (660 m slm) dove c'è una trattoria/bar e fontanella e il castello di Ravarano.
Qualche km oltre a Chiastra si possono vedere i Salti del Diavolo (inquietanti formazioni rocciose). Si prosegue per Casa Selvatica e dopo un'ultima salita si arriva a Berceto (54 km, 860 m slm)dove ci sarà un punto ristoro organizzato da FIAB PARMA con il Comune.  A Berceto arriveranno anche i partecipanti del percorso MTB organizzato da FIAB RE. 
Chi vuole può arrivare in auto a Berceto e fare insieme gli ultimi 8 km di dolce salita per arrivare al P.so della Cisa dove ci sarà lo striscione di arrivo: Il Futuro arriva in Bici!!!!  In linea di massima contiamo di arrivare entro le 13. Si riparte alle 14.30. Il ritorno è quasi tutti in discesa!!! Ce lo siamo meritato....Freni a posto. Casco obbligatorio. Arrivo a Parma verso le 17.30.
Quindi, venite e fermatevi quando siete stanchi. Non spaventate i vostro soci con 1000 metri di salita e 62 km. La val Baganza e i luoghi che si attraversano sono belli. In ogni caso, a tutti gli iscritti verrà data una targhetta ricordo della prima edizione del Tutti alla Cisa e anche prima edizione del cicloraduno regionale FIAB ER.
La quota di iscrizione per i soci FIAB è 3 euro, per i non soci 5 euro che saranno pagati alla partenza dove oltre alla targhetta ricordo riceverete anche uno barretta energetica offerta da COOP.

Per la cicloturistica di domenica 19 a Ferrara, il ritrovo è fissato alle 6,30 al parcheggio Coop di Novellara.

La partenza è fissata per le 6,45,naturalmente con auto proprie.

Si consiglia di portare abbondante acqua e cibo per pranzo al sacco. Consigliata pure stuoina per pennichella.

Caffè a Ferrara in via Porta 👍catena nei pressi parcheggio. Km 74 compreso giro mura. 



Pedalata ecologica con colazione, soste e pranzo a ritmo di Blues, con il patrocinio del Comune di Novellara, musica e intrattenimento a cura della Kayman Records,.

Ritrovo ore 9:00 in piazza Unità d'Italia, iscrizione obbligatoria entro Venerdì 24 giugno:

- Cinzia 340 4169018

- Illic: 339 1891815

Pranzo Blues presso Caffe La Rocca, in piazza Unità d'Italia, prenotazione obbligatoria 0522 652491 / 340 2404411



Domenica 24 Luglio "Sassi di Rocca malatina " partenza  parcheggio Coop ore 7.00.

Ritrovo a Spilamberto ore 8.00: arrivando da Modena sulla vignolese alla prima rotatoria prendere per via Gandhi fino alla successiva rotonda dove dovrete prendere via Berlinguer, avanti 300mt a destra ampio parcheggio. In alternativa proseguire su v. Berlinguer fino alla rotonda prendere seconda uscita e dopo pochi mt a destra via Tacchini. Ampio parcheggio. Tutti e due a poche centinaia di mt e sulla ciclovia che percorreremo.

Percorso di 62 km su tracciato misto. Sarà un itinerario che definirei difficile, nel complesso si adatta anche alle bici muscolari purchè ci sia una certa preparazione . La parte di salite , mai comunque impegnative se non in piccoli tratti di poche centinaia di metri sarà di circa 25 km il resto in discesa per un equivalente e pianura.  Ci fermeremo nel parco per due o tre orette dando la possibilità a chi vuole di visitarlo ci sarà la possibilità di mangiare al sacco in un parco a Pieve di Trebbio o nella stessa località un pasto leggero in agriturismo. Per chi facesse questa scelta è obbligatorio prenotare entro Giovedi a mezzogiorno ILIC 3391891815 per tutti gli altri è comunque necessario segnalare presenza entro Venerdi sera. Dopo il parco scenderemo sul Panaro dove se ci sarà acqua si potra rinfrescarci con un breve bagno. Dopo di che sul percorso natura del Panaro passeremo per Vignola e infine su ciclabile rientreremo a Spilamberto.

NOTE vedremo Castello di Spilamberto, rocca Bentivoglio Barzano, Castello di Serravalle, castello di Guilia  cstello di Vignola. Parco sassi di Rocca Maltina. Adatto ad ebike e muscolare allenato. Da tenere presente alcune ripide discese per chi ha questo tipo di problemi.


Sabato 6 agosto si recupera la cicloturistica"un bagno nell'Enza". Partenza ore 8,oo parcheggio coop. Itinerario ad anello. Salto sasso Parma-Vetto-Rosano-Terre dei Da Palude-. Per terminare nelle fresche acque dell'Enea. Km 35.d+ 600.difficoltà media. Pausa caffe Vetto. Sosta pranzo libera. Oppure al bar ristorante, alimentari, gnoccheria di Rosano.

Chi fa il bagnetto, ricordarsi telo mare e costume, non è spiaggia fkk.


FERRAGOSTO In allegria 🚴🍾 gita fuori porta. Partenza ore 8.00 piazza Unità d'Italia. Sosta colazione a San Martino in Rio. Possibile visita a sorpresa. Si prosegue x strade secondarie x Fabbrico parco cascina x sosta pranzo luculliano. Possibilità di rinfrescarci con docce. Torneo di pinnacolo seduti all'ombra. Rientro nel tardo pomeriggio. Km.55. Necessità prenotazione entro. Sabato  6 Agosto  x pranzo. Appena possibile daremo conferma costo pranzo. La prenotazione x il pranzo e' obbligatoria x ovvie ragioni organizzative. Si deroga al massimo fino a Domenica ore 12.


 

 

ANNULLATA   !!


Alcune informazioni  sul giro delle RISORGIVE in programma Giovedì 15 Settembre. Innanzitutto ho accorciato il giro originale perché lo ritenevo troppo lungo, inoltre la parte cancellata tocca località che abbiamo già  fatto alcune volte. ( Valeggio,Borghetto, un piccolo pezzo della ciclabile del Mincio.) Mentre rimane invariata nella sua completezza (meno 2 km) la ciclabile delle risorgive da cui  prende il nome iniziativa. In parole povere invece di 98 km ne faremo 76 km.

Partiremo da Villa Franca dove potremo vedere il castello scaligero, poi ci dirigeremo verso Custoza luogo storico dove sul colle si è  combattuta una delle battaglie della guerra d'indipendenza. Possibilità  di visitare l'ossario. Poi ci dirigeremo verso Somma Campagna dove faremo pausa caffè.

Ripartiti da Somma avremo un altra oretta per raggiungere Verona. La città  non ha bisogno di presentazioni e ne approfitterei in una pausa di due orette per fare ciò  che vogliamo pranzo libero. Importante...e lo ripeterò la puntualità.

Ripartiti fiancheggeremo per diversi km l'Adige immersi nel parco che fa da contorno alla ciclabile fino al parco naturale Pontocello vicino a Zevio ed imboccare la vera e propria ciclovia delle risorgive che in una trentina di km ci riporterà  a Villa Franca.

Percorso  misto su ciclabili, ciclovie stradine locali e qualche pezzo su strade bianche.  Altimetria minima piccoli contrafforti sulle colline moreniche ma decisamente alla portata di tutti purché si abbia un po di allenamento alla durata. Detto tutto a parte i dettagli che seguiranno all'inizio prossima settimana. Eventuali prenotazioni sempre la prossima settimana ma per organizzare i posti auto.

 

Per ulteriori informazioni  cercare su internet  " CICLABILE DELLE RISORGIVE"


Partenza ore 8 piazzale Coop, pranzo al sacco, 80 km media difficoltà per lunghezza non per dislivello, tutto pianeggiante.

Percorso asfalto e sterrato nella riserva; Santa Vittoria, Gualtieri, Pieve Saliceto, ciclabile destra po Boretto, Brescello, Coenzo, Mezzano Inferiore, riserva Parma morto e ritorno.  Gradito cenno di adesione.

Per ulteriori informazioni o dettagli referente Alessandra Iotti 339 140 5106


Domenica 2 Ottobre ciclovia del Sole. Partenza ore 7.00 🚴 da piazza Unità d'Italia. Arrivo a Reggio E. x prendere il treno x Bologna. Breve pausa caffè a bar della stazione poi attraversando la città raggiungeremo il percorso della ciclovia. Breve sosta a San Giovanni in Persiceto x ammirare la piazzetta con i murales. Sosta pranzo libero a Crevalcore. Poi arrivo a Mirandola dove abbandoneremo la ciclovia per proseguire fino a Novellara. Km 105 quindi difficoltà media. Prenotazione entro Giovedì